Ciao, sono il Dottor
Federico Sopetti


Psicologo del Benessere e dello Sport iscritto all’Albo degli Psicologi
del Piemonte al numero 10520.

 

Sfruttando un approccio corporeo, aiuto le persone a sviluppare consapevolezza
di sé e a costruire il proprio benessere psicofisico e digitale.

Aiuto inoltre chi pratica sport a migliorare la propria performance lavorando
sul fattore mentale.

  1. Quando ho iniziato il mio percorso di studi ero animato da tre domande fondamentali, alle quali ho via via dato risposta grazie allo studio e al lavoro:

.

  1. 1. Cosa permette alle persone di stare bene coltivando il benessere e sviluppando il proprio potenziale senza cadere in depressione o in esaurimento nervoso? Cos’è che, a parità di condizioni, fa sì che una persona sviluppi un malessere e un’altra riesca invece a sviluppare resilienza e benessere?

 

  1. 2. In che modo si può allenare la mente per migliorare la performance sportiva? Praticando sport da quando ero bambino mi ha sempre affascinato osservare come in me e nei miei compagni di allenamento -a parità di abilità tecniche e fisiche- la mente potesse fare la differenza.

 

  1. 3. È possibile utilizzare la tecnologia senza esserne sopraffatti? Ho provato in prima persona cosa vuol dire fare un uso passivo e sregolato di Social Media, ma questo anziché abbattermi mi ha incuriosito sul magnetismo della tecnologia e mi ha portato a lavorare su di me e a studiare per insegnare anche ad altri a farne un uso positivo.

Oggi sono capace di dare risposte a queste domande, e aiuto le persone a sviluppare il proprio potenziale a partire da una migliore gestione di questi specifici aspetti.

Per fare questo, sfrutto la psicosomatica e un approccio corporeo.

Quindi, a differenza di altri approcci psicologici, utilizzo oltre allo strumento del colloquio specifiche tecniche di psicosomatica che insegno e faccio praticare.

  1. Per saper dare una risposta soddisfacente prima teorica e poi operativa alle domande sopra, aiutando le persone a gestire questi aspetti della vita, sono stati tuttavia necessari anni di studio, pratica e messa in gioco in prima persona.
  2. Per proporre un efficace lavoro su questi aspetti, infatti, sono in continua formazione e aggiornamento.
  3. Di seguito, un riassunto del mio percorso finora. Per avere più dettagli sulla mia formazione, clicca qui